Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Presentazione Risonanza Magnetica 7 Tesla
Azioni sul documento

Presentazione Risonanza Magnetica 7 Tesla

IL PROFESSOR HANS RINGERTZ MEMBRO DELL’ASSEMBLEA DEL NOBEL PER LA MEDICINA ALLA PRESENTAZIONE DEL PRIMO 7 TESLA IN ITALIA PER LA RICERCA PRESSO L’IRCCS “STELLA MARIS”.

Il 21 dicembre 2007, alle ore 10.30, presso l’Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza “Stella Maris” di Calambrone (Pisa )è stato presentato il progetto “IMAGO7”, nell’ambito del quale è prevista l’acquisizione  e l’installazione di un tomografo di risonanza magnetica ad altissimo campo, 7 Tesla.

 

Tale macchina rende possibili ricerche innovative sul cervello umano.Ha ricadute innovative sulla ricerca neuroscientifica e consente di effettuare analisi altrimenti inaccessibili. Favorisce la conoscenza dello sviluppo normale o patologico, offre l’opportunità di comprendere le cause dei disturbi e programmare le modalità di prevenzione e terapia, favorisce l’acquisizione di un ricco contenuto d’informazioni, ha una carattere non invasivo.

 

In Italia sono attualmente in funzione unicamente tomografi da 1.5 tesla, e pochi da 3 tesla, ma non esistono apparati di potenza superiore dedicati esclusivamente alla ricerca. La macchina sarà operativa entro 18 mesi presso la Fondazione Stella Maris di Calambrone.

 

Il tomografo verrà acquisito da un’apposita Fondazione di ricerca, costituita dall’IRCCS Stella Maris, ente promotore, e da un consorzio di sostenitori: l’Università di Pisa, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e l’IRCCS Medea di Bosisio Parini (Lecco). Determinante è stato il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa che ha contribuito in maniera rilevante al finanziamento.

 

La presentazione vedrà la partecipazione del prof. Hans Ringertz, del Karolisinska Institutet di Stoccolma, e membro permanente dell’Assemblea del  premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina.

Sono intervenuti: l’avv. Giuseppe Bicocchi, Presidente Fondazione Stella Maris, il prof. Pietro Pfanner, Direttore Scientifico IRCCS Stella Maris, il dr Cosimo Bracci Torsi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, il dr. Giovanni Zotta, Direttore Generale Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute, ed il dr. Enrico Rossi, Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana.

 

Brochure della presentazione del 21 dicembre 2007.

Ultime notizie
30/11/2018 Con una parodia comico musicale in vernacolo la Fondazione Stella Maris e il Lions Club Pisa Certosa presentano il Natale solidale pisano Martedì 18 dicembre alle ore 21,30 - Teatro Verdi di Pisa
02/11/2018 Quando la tecnologia porta a casa elevati livelli di riabilitazione: volge al termine Tele-UPCAT il progetto dell’Irccs Fondazione Stella Maris in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna Venerdì 2 novembre dalle 15,30 a Calambrone si terrà il bilancio del progetto di ricerca: “Osservare per imitare, aiuta a imparare e curare”
02/11/2018 lettera dell’avv Giuliano Maffei, in ringraziamento ai tantissimi che hanno fatto donazioni a favore della Fondazione Stella Maris in memoria di Filippo Arpesani AGLI ORGANI DI STAMPA
31/10/2018 Osservare per imitare MI AIUTA ad imparare VENERDI' 2 NOVEMBRE 2018 ORE 15.30 Evento conclusivo del progetto di ricerca: partecipanti, famiglie e ricercatori a confronto
31/10/2018 Mezzanotte di Fuoco Stella Maris ha il carisma di essere una vera testimone di Carità, in quanto da noi la Scienza e l’Amore sono compenetrati
Altre notizie…
Prossimi eventi
Auditorium IRCCS Stella Maris, V.le del Tirreno 341/A/B/C,
12/01/2019
IL DISTURBO DI PROCESSAMENTO UDITIVO: INQUADRAMENTO E PRESA IN CARICO RIABILITATIVA
Auditorium IRCCS Stella Maris, V.le del Tirreno 341/A/B/C,
14/03/2019
PSICOFARMACOTERAPIA DELLO SVILUPPO
Auletta di Videoconferenza IRCCS Stella Maris,
30/03/2019
"e-tutor": dal metodo agli strumenti informatici per il supporto allo studio nei bambini e ragazzi con DSAp e BES
Eventi precedenti…
Prossimi eventi…