Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Presentazione Risonanza Magnetica 7 Tesla

Presentazione Risonanza Magnetica 7 Tesla

IL PROFESSOR HANS RINGERTZ MEMBRO DELL’ASSEMBLEA DEL NOBEL PER LA MEDICINA ALLA PRESENTAZIONE DEL PRIMO 7 TESLA IN ITALIA PER LA RICERCA PRESSO L’IRCCS “STELLA MARIS”.

Il 21 dicembre 2007, alle ore 10.30, presso l’Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza “Stella Maris” di Calambrone (Pisa )è stato presentato il progetto “IMAGO7”, nell’ambito del quale è prevista l’acquisizione  e l’installazione di un tomografo di risonanza magnetica ad altissimo campo, 7 Tesla.

Tale macchina rende possibili ricerche innovative sul cervello umano.Ha ricadute innovative sulla ricerca neuroscientifica e consente di effettuare analisi altrimenti inaccessibili. Favorisce la conoscenza dello sviluppo normale o patologico, offre l’opportunità di comprendere le cause dei disturbi e programmare le modalità di prevenzione e terapia, favorisce l’acquisizione di un ricco contenuto d’informazioni, ha una carattere non invasivo.

In Italia sono attualmente in funzione unicamente tomografi da 1.5 tesla, e pochi da 3 tesla, ma non esistono apparati di potenza superiore dedicati esclusivamente alla ricerca. La macchina sarà operativa entro 18 mesi presso la Fondazione Stella Maris di Calambrone.

Il tomografo verrà acquisito da un’apposita Fondazione di ricerca, costituita dall’IRCCS Stella Maris, ente promotore, e da un consorzio di sostenitori: l’Università di Pisa, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e l’IRCCS Medea di Bosisio Parini (Lecco). Determinante è stato il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa che ha contribuito in maniera rilevante al finanziamento.

La presentazione vedrà la partecipazione del prof. Hans Ringertz, del Karolisinska Institutet di Stoccolma, e membro permanente dell’Assemblea del  premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina.

Sono intervenuti: l’avv. Giuseppe Bicocchi, Presidente Fondazione Stella Maris, il prof. Pietro Pfanner, Direttore Scientifico IRCCS Stella Maris, il dr Cosimo Bracci Torsi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, il dr. Giovanni Zotta, Direttore Generale Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute, ed il dr. Enrico Rossi, Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana.

Brochure della presentazione del 21 dicembre 2007.