Tu sei qui: Portale Notiziario Comunicati Stampa Taglio del nastro alla Stella Maris delle opere degli artisti Piero Mochi e Giovanni D’Aria

cura dei Ragazzi e degli Amici della Stella Maris Venerdì 21 Ottobre 2016 alle ore 14,30 Presso ‘’ L’Orto dei Sensi ‘’ – giardino Edificio Virgo Fidelis Calambrone (Pi) Viale del Tirreno, 341

Un pesce “double face” e una barca. Sono le opere che saranno inaugurate nella cerimonia in programma al IRCCS Fondazione Stella Maris venerdì 21 Ottobre alle ore 14,30, presso ‘’L’Orto dei Sensi“, il giardino realizzato nell’area verde dell’edifico Virgo Fidelis, in viale del Tirreno 341 a Calambrone (Pisa).

Tutto ha avuto inizio con la visita che il pittore e scultore Piero Mochi ha fatto alla Stella Maris. Accompagnato dall’educatore Gianluca Giunchiglia l’artista Piero Mochi ha conosciuto i ragazzi che seguono il Progetto “Orto dei sensi” all’interno dell’UO4 diretta dalla dottoressa Patrizia Masoni. Da questo incontro è nata una collaborazione tra l’artista ed i ragazzi:  l’idea di creare a più mani un grande pesce, attraverso l’assemblaggio di legni reperiti nella battigia del mare.

Il pesce è stato trattato dai ragazzi su entrambi i lati con smalti ad olio: i colori e le geometrie sono state scelte con l’intento di differenziare ciascun lato come se fossero due pesci. L’opera ha trovato collocazione nei pressi dell’orto giardino proprio su indicazione dell’artista.

Questa felice contaminazione culturale ha positivamente contagiato gli operatori della Stella Maris. Giovanni D’Aria, custode e addetto alla manutenzione della Fondazione, ha costruito una piccola barca “segnavento” – una struttura in legno – come cornice di sostegno delle due opere.

Per ringraziare i due amici della Stella Maris il 21 ottobre si terrà una festa insieme a tutti gli operatori, i genitori e i ragazzi ospiti presso l’Istituto.

Saranno presenti l’artista Piero Mochi e Giovanni D’Aria, il Presidente Giuliano Maffei, il Direttore Generale Roberto Cutajar, il Direttore Sanitario Giuseppe De Vito, il Direttore Scientifico Giovanni Cioni, i Direttori delle UO e tutti gli operatori della Stella Maris.

Piero Mochi, classe 1940, di Livorno, inizia a dipingere all’età di sedici anni. Ha frequentato l’Accademia d’Arte “Trossi Uberti” e nel 1966 fonda insieme a Umberto Allori, Mario Bonsignori e Roberto Saviozzi il “Gruppo Attias”. Per vent’anni le sue opere lo vedono impegnato nella denuncia di alcuni problemi relativi all’ambiente, il sociale, il lavoro ed i diritti. In seguito fonda lo “Studio 2” insieme a Paolo Netto. Dopo un lungo periodo di riflessione, anche a causa di problemi di salute, si trasferisce in campagna, e immerso nella Natura inventa un tipo di scultura, che definisce “assemblaggio”, che lo vede impegnato nella costruzione di pesci di legno.

17/07/2019 Telethon finanzia progetto di ricerca su una rara malattia metabolica dell’IRCCS Fondazione Stella Maris C’è anche l’IRCCS Fondazione Stella Maris tra i progetti finanziati da Fondazione Telethon in Toscana per complessivi 660 mila euro. Il progetto scelto come il migliore riguarda infatti una rara malattia metabolica, il deficit di trasporto della creatina, il progetto di Laura Baroncelli dell’IRCCS Fondazione Stella Maris. L’impatto di questa patologia è soprattutto a livello del cervello: i bambini che ne sono affetti presentano infatti disabilità intellettiva già in età precoce, epilessia e comportamenti di tipo autistico. Al momento non esistono cure: obiettivo di questo progetto, che si svolgerà in partnership con l’Istituto italiano di tecnologia, sarà mettere a punto nel modello animale un approccio di terapia genica, che consenta tramite un vettore di origine virale di trasferire una versione corretta del gene difettoso direttamente nel cervello nel modello animale della malattia e poi nell’uomo. Il trasferimento genico a livello cerebrale è particolarmente difficile, perché occorre superare la barriera emato-encefalica che normalmente ha il compito di proteggere il nostro cervello da “intrusioni” esterne. I ricercatori studieranno inoltre, mediante tecniche innovative di imaging cerebrale, come i circuiti nervosi del cervello sono influenzati da questo difetto genetico nelle diverse fasi della progressione della malattia.
17/07/2019 Al via oggi alla Summers School dedicata alla ricerca nell’ambito della riabilitazione infantile: oltre 30 studenti provenienti da tutta Europa per 5 giorni con i maggiori esperti internazionali al corso di ricerca dell’Università di Pisa con il sostegno Pisa, 15 luglio 2019 - “Evidence based medicine and research in rehabilitation of childhood disability”, è il titolo della Summer School promossa e coordinata dal prof Giovanni Cioni, Professore di neurologia infantile e psichiatria dell’Ateneo Pisano, Presidente dell'EACD e Direttore scientifico dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, che oggi alle ore 9 ha preso avvio al Centro Congressi Le Benedettine di Pisa nell’ambito delle Summer School che l’Università di Pisa promuove in diversi campi, quali ad esempio le materie umanistiche, l’ingegneria, la matematica, le scienze e altri ancora. Ad aprire l’evento è stato il Professor Paolo Mancarella, Rettore dell'Università di Pisa,che ha portato i saluti ai partecipanti, sottolineando l’importanza di questo percorso formativo nell’ambito di un settore rilevante delle neuroscienze.
29/05/2019 Traiettorie psicopatologiche dal neonato all’adulto così l’edizione XII delle Giornate Pisane di psichiatria e psicofarmacologia clinica evidenzia le relazioni dal feto al neonato e all’adulto. Presidente la professoressa Liliana Dell’Osso, vicepresidente professor Giovanni Cioni Il 28 e 29 maggio un congresso scientifico all’Hotel Galilei (via Darsena 1)
18/04/2019 UNIC – LINEAPELLE Concerie Italiane ha donato le uova di Pasqua per i bambini e i ragazzi ospiti delle varie sedi della Fondazione Stella Maris, la consegna è avvenuta all’insegna della gioia con i clown “I libecciati” Calambrone (Pisa) - Un dolcissimo dono, in vista della Pasqua, per tutti i bambini e i ragazzi ricoverati nelle varie sedi della Fondazione Stella Maris. E’ quello che UNIC LINEAPELLE, Concerie Italiane, ha voluto fare ieri pomeriggio consegnando decine di uova di cioccolato agli ospiti dell’Istituto di Calambrone (Pisa) e dei Centri di San Miniato e di Montalto di Fauglia. Un regalo che sottolinea il percorso di responsabilità sociale che UNIC ha deciso di intraprendere a favore del IRCCS Fondazione Stella Maris, condividendo l’obiettivo di sostenere il nuovo Ospedale dei bambini che l’Istituto è in procinto di realizzare nell’area di Cisanello a Pisa. Una partnership che, come un seme, sta generando momenti di intensa collaborazione e la donazione odierna rientra in questo cammino condiviso. “Abbiamo allo studio una serie di iniziative a supporto delle attività della Fondazione Stella Maris”, dichiara Fulvia Bacchi Amministratore delegato UNIC.