#IOCISONO

Beppe Dati, musicista e paroliere italiano, aderisce al nostro Contest #IOCISONO

I ragazzi e i bambini di Stella Maris hanno bisogno di un Nuovo Ospedale …ebbene IO CI SONO !

Dunque, venite pure avanti voi con il naso corto…

 

Bellissimo e particolare appello quello del maestro Beppe Dati per il Nuovo Ospedale dei bambini e dei ragazzi di Stella Maris con l’incipit del suo “Cirano”, un brano stupendo, un vero capolavoro di una attualità incredibile, reso famoso dal grande Francesco Guccini.

Grazie Beppe, lo sappiamo che ci sei vicino. In questi anni abbiamo fatto tante cose insieme per i “nostri” giovani così fragili: Rifiuti Preziosi, Sogni, Quasi Pinocchio, La Voce Serve, Il mio Gesù, Via Crucis, Incontro con l’ Autore e tante idee nel cassetto già pronte che aspettano solo il momento giusto per veder le stelle.

Come ami sempre ripetere “si viene a Stella Maris pensando di portare, ma si torna a casa con la sensazione vera di aver ricevuto qualcosa di unico, di bello“. 

Sì, è proprio così, è la sensazione che riferiscono anche altri artisti, poeti e persone comuni: “fare il bene porta bene, perché fa stare bene”. 

E allora facciamolo bene questo bene, un bel Concerto Planetario in Videoclip (al momento), un mattoncino musicale in cui ogni artista diventa una Stella musicale di quel grande Stellamario che sarà il Nuovo Ospedale.

 Dunque, venite pure avanti voi con il naso corto ….”.

VI ASPETTIAMO .

Guarda il Video-Messaggio

Un po’ di Biografia

Giuseppe Dati, conosciuto come Beppe Dati, è un musicista e paroliere italiano nato a Camaiore sotto il segno dello Scorpione. 

Negli anni ’70 conosce Gianni Rodari che lo avvicina al mondo dell’infanzia: comincia così a musicare le poesie dello scrittore e poi a comporre canzoni proprie per ragazzi.

Dopo le sue prime esperienze musicali nei gruppi giovanili, in cui si cantavano le cover di altri cantanti, nonché al seguito di Gianna Nannini, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante ed altri ancora, Dati ha imboccato una sua personalissima strada cantautorale che Ennio Melis premierà con la registrazione di un 33 giri (Natalina) per la RCA italiana dall’omonimo titolo Beppe Dati.

Inizia in questi anni la collaborazione a piene mani con un altro grande paroliere toscano Giancarlo Bigazzi. 

Nell’89 si rivelò al Festival di Sanremo, come autore, firmando la canzone “Cosa resterà degli anni 80”, interpretata da Raf.

Da qui comincia la collaborazione col cantautore pugliese ai due album successivi, il già citato e poi “Sogni è tutto quello che c’è”.

Nel ’90 vince con la canzone “Disperato”, interpretata da Marco Masini, il Festival di Sanremo nella sezione “Novità” e, l’anno successivo, firmando il brano di Raf (“Oggi un Dio non ho”), si presentò con successo al Festival, dove vinse una seconda volta, nella medesima sezione, con il brano “Le persone inutili” interpretato da Paolo Vallesi.

Ancora al Festival di Sanremo, nel 1992, si piazzò al secondo posto tra i “campioni” con Mia Martini (“Gli uomini non cambiano”), e al terzo posto, sempre tra i “campioni”, con la canzone “La forza della vita”(Paolo Vallesi). In quel fortunato ’92, fra le “novità” propose Alessandro Canino che decretò il successo dell’estate: “Brutta”!

Alla fine degli anni ’90 ricomincia a lavorare e a scrivere canzoni per bambini su testi di Gianni Rodari. Con la casa editrice Giunti pubblica tre libri musicali: “Filastrocche per cantare”, “Il treno” e “I tre porcellini”. Ma è nel ’99 che nascono due importanti collaborazioni: quella con Laura Pausini e l’altra con il poeta di Pavana, Francesco Guccini. 

Per la Pausini firma nell’album “Le cose che vivi”, un brano struggente dal titolo “Mi dispiace”, per poi firmare successivamente l’intero album “Tra te e il mare”. Nell’album di Laura “Inedito” firma invece il bellissimo brano “Celeste”. 

Per Francesco Guccini tra il 1996 e il 2012, Beppe Dati compone quattro canzoni: “Don Chisciotte”, “Cirano”, “Colombo” e “Quel giorno d’aprile”. 

A Sanremo 2004 Marco Masini vince il primo premio del Festival della canzone italiana con il brano di Beppe Dati e Goffredo Orlandi “L’uomo volante”, a Beppe Dati viene assegnato anche il premio per il miglior testo.

Nel 2016 è tra gli autori della canzone “Blu”, presentata al Festival di Sanremo 2016 da Irene Fornaciari.

Ma è con “Robin Hood” (la prima sua Opera musicale) che a Beppe Dati si aprono le porte dei più importanti teatri italiani. Interpretato dal bravo Manuel Frattini, lo spettacolo del famoso arciere di Sherwood, con 290 repliche ha girato l’intero territorio nazionale facendo breccia nel cuore del pubblico dal Piemonte alla Sicilia.

Nel 2014 presenta “Il mio Gesù” , un’Opera musicale sulla vita di Gesù, eseguita in forma oratoriale, rappresentata nell’ambito del Festival del Teatro dello Spirito del Dramma Popolare di San Miniato nonchè all’Hobi Hall di Firenze, ed in vari  teatri e chiese di Verona, Pisa, Pistoia, Montecatini Terme, San Vivaldo, Camaiore, San Romano ed anche nella Basilica di Santa Croce a Firenze.

Insomma, una vita dedicata alla ricerca curiosa e faticosa, a volte inquieta, del più profondo significato della stessa, sempre orientata verso gli altri, specialmente quelli più deboli e dimenticati perché considerati inutili: gli invisibili. 

In ogni testo, musica ed opera di Beppe Dati è costante e traspare la voglia di trasmettere valori alti e nobili anche ai bambini, per questo le sue canzoni, le sue rime, le sue poesie, le sue filastrocche e i suoi spettacoli non sono mai banali ma sempre ispirati ed educativi in quanto stimolano la riflessione e aiutano a svegliarci dal torpore in cui viviamo. 

Alcune delle più importanti canzoni scritte da Beppe Dati

Per Raf:

Cosa resterà di questi anni ottanta 

Santi nel viavai 

La batracomiomachia (La battaglia del sesso)

Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è 

Oggi un Dio non ho                                                                              

Malinverno                                                                                                   

Interminatamente 

Anche tu

Sogni è tutto quello che c’è

Per Masini:

Disperato

Dal buio 

Caro babbo 

Le ragazze serie 

A cosa pensi

Il niente 

Cenerentola innamorata   

Ti vorrei

Vaffanculo

T’innamorerai   

Dio non c’è 

La libertà

Un piccolo Chopin

Paura d’amare

Frankenstein

Il cielo della Vergine

Fatti furbo

Fino a tutta la vita che c’è

Raccontami di te

Parlo di noi

Ancora vita è

Se potessi rinascere

Protagonista

L’Italia

Lontano dai tuoi angeli

Beato te

Com’è bella la vita

Io non ti sposerò

Generation

E ti amo

L’uomo volante

Per Vallesi:

Le persone inutili 

La forza della vita 

Piramidi di luna

Il cielo di Firenze

Le amiche

La nave dei folli

Lontano

Tutti quelli che si perdono

Ridere di te

Vivere senza aspettarsi niente

Non andare via

Grande

Non credo

Balcanica

Per Mia Martini:

Gli uomini non cambiano 

Rapsodia 

Fammi sentire bella

Per Laura Pausini

Mi dispiace

Celeste

Il mio sbaglio più grande 

Viaggio con te

Fidati di me 

Per vivere

Per Francesco Guccini:          

Cirano

Don Chisciotte 

Colombo 

Quel giorno di aprile                                    

Per Leonardo Pieraccioni:

Stonato 

La risata di mia figlia 

Il Re

Per Canino:

Brutta   

Voi

E la vita non va

Caro piccolo amico

TU TU TU TU

Ti mancherò

Ciao

Un ragazzo souvenir

Crescerai          

e via discorrendo…

I più importanti album realizzati da Beppe Dati sono:

Raf: “Cosa resterà degli anni ‘80”

Raf: “Sogni è tutto quello che c’è”

Guccini: “D’amore di morte e di altre sciocchezze”

Guccini: “Stagioni”

Pausini: “Le cose che vivi”

Pausini: “Tra te e il mare”

Martini: “Lacrime”

Masini: “Marco Masini”

Masini: “Malinconoia”

Masini: “T’innamorerai”

Masini: “Il cielo della Vergine”

Masini: “Scimmie”

Masini: “Raccontami di te”

Masini: “Uscita di sicurezza”

Masini: “Il mio cammino…”

Masini: “Raccolta “Masini”

Masini: “Il giardino delle api”

Vallesi: “Paolo Vallesi”

Vallesi: “La forza della vita”

Vallesi: “Non essere mai grande”

Canino: “Alessandro Canino”

Canino: “Un ragazzo souvenir”

Canino: “Crescerai” Inviato da iPhone

Categorie:#IOCISONO, News