Anche Federico “Sago” Sagona dice “Io ci sono” e aderisce al nostro contest solidale
“Io, ci sono”. A pronunciare la sua adesione all’iniziativa solidale a favore del Nuovo Ospedale dei Bambini della Fondazione Stella Maris è Federico “Sago” Sagona, musicista professionista, pianista, turnista, compositore, arrangiatore, insegnante, cantante che aderisce alla nostra iniziativa solidale #IOCISONO, progetto nato dall’idea dell’avv.Giuliano Maffei (Presidente della Fondazione Stella Maris IRCCS) e Giovanni Niccolai (“Niccolai Grandi Magazzini della Musica”). Il suo video-messaggio musicale è una perla che si aggiunge ai tanti già arrivati, che rappresentano la nostra piccola ma preziosa orchestra di cuori di artisti davvero speciali.
Scopriamo ora l’incontro tra “Sago” e l’avv. Giuliano Maffei.
“Che bella musica. Ma chi è che suona? “ Con questa domanda mia moglie si è inserita nell’ascolto del videoclip che avevo appena scaricato da We transfer .
“E’ Federico, il “ Sago “, rispondo.
“E’ una musica molto delicata, leggera, fa stare bene. E’ molto bravo Federico”, aggiunge Adele.
Caro Federico, sono molto contento che tu abbia regalato questo momento musicale per i nostri bambini e ragazzi, dedicandolo al progetto del nostro folle sogno di costruire un grande Ospedale, proprio in questi tempi così difficili.
Sono felice che, finalmente, ti sei deciso a presentarti come vero musicista, quale effettivamente sei, con un’opera strumentale di Pianoforte solo, dal titolo “86400 “ , che sono i secondi che scandiscono il giorno, gli attimi consistenti e preziosi che indicano l’eterno racchiuso nella nostra vita.
Finalmente, hai osato e da questo frammento del brano “Battiti ”, che ci hai donato con il cuore, si comprende bene che hai trovato una nuova, stimolante e personale consapevolezza e visione musicale.
Come ti ho detto spesso, tu hai il nome da bravo pianista.
La musica la conosci benissimo, gli studi classici aiutano e, quindi, insisti.
Il “Sago” è un amico di Stella Maris da oltre dieci anni. Ne siamo onorati.
Ogni volta che con il Maestro Beppe Dati abbiamo realizzato uno spettacolo, il “Sago“ è sempre stato una sicurezza averlo al service, o sul palco alle tastiere. Con lui siamo sicuri che tutto andrà bene e, quindi, siamo già alla metà dell’opera. Puntuale e preciso, non sbaglia niente. Perfetto. Grande professionalità e competenza musicale. Il suo è un bellissimo percorso artistico che innerva il Classico con il Pop e Rock. Ma non poteva che essere così altrimenti non avrebbe potuto lavorare o collaborare con grandi artisti e calcare palchi di famosi concerti, con migliaia e migliaia di persone.
Al riguardo, specialmente di questi tempi, mi piace rivedere il video su youtube in cui Federico accompagna alle tastiere nientemeno che Piero Pelù, Ligabue, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e Jovanotti, ed insieme a Ghigo Renzulli, Saturnino, Fidanza, Poggipollini tira su quel muro del suono per urlare: “Io dico si, dico si può cercare pace è l’unica vittoria, l’unico gesto in ogni senso che darà forza al nostro vivere. Il mio nome è mai più, mai più, mai più mai più…” .
Un momento da brividi in quel concerto Italia loves Emilia 2012 Campovolo. Anche questo è un attimo di quel tempo che Federico descrive con i tasti bianchi e neri del pianoforte.
Nei giorni scorsi ho visto le lacrime sincere e la preoccupazione di un altro Federico artista, il giovanissimo Fedez. Ecco, poiché l’amore donato non può stare chiuso in un cassetto ma deve essere rimesso subito in movimento, voglio dedicare questo dolce “Battiti” del cuore del nostro Sago, insieme a tutti i nostri bambini e ragazzi e a tutti i mattoncini musicali pervenuti sino ad oggi dagli altri amici artisti, proprio a Fedez che vive un momento di sofferenza, con un grande e affettuoso abbraccio musicale dicendogli in coro “ Non temere. Forza, vai avanti, noi siamo con te, noi ci siamo“.
Buona musica a tutti.
Guarda il video-messaggio in musica di Federico Sagona
Chi è Federico “Sago” Sagona
Federico Sagona detto “Sago“, è musicista, pianista, tastierista, compositore, arrangiatore, cantante, autore e insegnante di musica. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 10 anni con la professoressa Susanna Sgrilli alla scuola di musica “G. Verdi” di Prato. Negli anni successivi ha assecondato la sua naturale inclinazione per la musica Rock/Pop perfezionandosi al “Laboratorio Musicale Walter Savelli”, lo storico pianista di Claudio Baglioni.
Negli anni, oltre ad esperienze con cover band rinomate e progetti inediti ha suonato per artisti del calibro di Piero Pelù solista e con i Litfiba, Gianni Morandi, Noemi e con Beppe Dati, autore di successi immortali come “Gli uomini non cambiano”, “Cirano”, “Cosa resterà degli anni 80” , “l’Uomo Volante “, “ Celeste” e “La forza della vita”.
Nel 2012 ha partecipato all’evento benefico “Italia loves Emilia” suonando anche “Il mio nome è mai più” insieme a Ligabue, Piero Pelù, Claudio Baglioni, Jovanotti e Fiorella Mannoia.
Il 4 febbraio del 2022 è uscito il suo primo disco di solo pianoforte, anticipato dai singoli “Battiti” e “L’inizio”, da cui è tratto il video omonimo presentato in anteprima su Billboard Italia.