Dalla ricerca

Giornata Mondiale Consapevolezza dell’Autismo: protagonisti i nostri specialisti

Gli specialisti della Fondazione Stella Maris IRCCS sono stati protagonisti della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, che si è svolta a Pisa il 2 aprile scorso. Una ricorrenza che come ci ricorda la dr.ssa Raffaella Tancredi, Responsabile di Psichiatria dello Sviluppo:

“𝘎𝘭𝘪 𝘢𝘶𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘪 𝘯𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘴𝘪̀ 𝘵𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘦̀ 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘢𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘢𝘷𝘶𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪𝘳𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘦 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘶𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘭𝘰𝘳𝘰. 𝘕𝘰𝘯 𝘴𝘰 𝘴𝘦 𝘭𝘰 𝘴𝘢𝘱𝘦𝘷𝘪. 𝘐𝘰 𝘭’𝘩𝘰 𝘪𝘮𝘱𝘢𝘳𝘢𝘵𝘰” (𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘷𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘚𝘵𝘦𝘧𝘢𝘯𝘰 𝘉𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯𝘪 𝘢 𝘗𝘪𝘦𝘵𝘳𝘰 𝘪𝘯 “𝘚𝘰𝘭𝘰”, 𝘢 𝘤𝘶𝘳𝘢 𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘙𝘢𝘧𝘧𝘢𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘛𝘢𝘯𝘤𝘳𝘦𝘥𝘪 – 𝘉𝘢𝘳𝘵𝘢 𝘌𝘥𝘪𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦).

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) includono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo diverso da persona a persona, così come i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) si stima abbia un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali per incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a sostegno dei centri specialistici e delle famiglie.

L’IRCCS Fondazione Stella Maris con i suoi specialisti è da sempre in prima linea e fa parte della rete nazionale per il riconoscimento e la diagnosi precoce del disturbo. Obiettivo condiviso è quello di migliorare la qualità di vita per costruire con i bambini e i ragazzi nello spettro e con le loro famiglie un progetto di vita. L’auspicio è che la consapevolezza dell’autismo si radichi ovunque e in ognuno per tutti i giorni dell’anno. 

Comune di Pisa

Il Comune di Pisa ha organizzato il convegno dal tema “Come guardare oltre lo spettro: dalla ricerca per la diagnosi precoce alle strategie per la comunicazione; il ruolo del singolo e le intese tra le istituzioni” svolto a Palazzo Gambacorti a Pisa.

All’incontro hanno partecipato Michele Conti, Sindaco di Pisa; Sandra Munno, Assessore alla Disabilità del Comune di Pisa; Giuliano Maffei. Presidente Fondazione Stella Maris.

Interverranno, tra i relatori, Costanza Colombi, Psicologa, Ricercatore Dirigente – IRCCS Stella Maris, Adjunt Assistant Professor – University of Michigan; Filippo Barbieri, Neuropsichiatra Infantile, ASL Pisa. Massimo Soldateschi, Pediatra, Pisa; Pietro Pellegrini, Educatore presso il Nido d’Infanzia Comunale di Marina di Pisa; Antonio Guidi, Neurologo Neuropsichiatra Infantile; Mariana Berardinetti, Assistente Sociale Specialista, Consulente Pedagogico, Educatrice Professionale Socio Pedagogica Ideatrice del progetto “Adotta il Bollino Blu; Sara Frediani, Presidente Talenti Autistici; Giovanna Colombini, Biblioteca SMS Pisa. Tra la nostra Fondazione e il Comune di Pisa è attiva una collaborazione molto importante, volta a diffondere  una cultura dell’inclusione con un percorso di riflessione sul ruolo terapeutico dell’ambiente nello spettro autistico, in armonia con i valori di riferimento diffusi nei servizi educativi del comune di Pisa. 

Guarda la diretta a questo link

https://fb.watch/cJYiNa_XI_/

Cinema Arsenale

Al Cinema Arsenale, in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Stella Maris e l’associazione Autismo Pisa Onlus, è stato proiettato il film “Sul sentiero Blu” di Gabriele Vacis.

“Sul sentiero blu”, documentario che testimonia il cammino verso Roma di un gruppo di ragazzi autistici, insieme ai loro medici ed educatori, lungo la Via Francigena. Il film è stato presentato dal dr. Fabio Apicella, ricercatore e Dirigente Psicologo presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris e da rappresentanti di Autismo Pisa.

Obiettivo dell’evento è, come ogni anno, quello di sensibilizzare attraverso un film sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico, un range di condizioni che – secondo le stime – riguarda più di 500000 persone in Italia (Fonte ANGSA,  Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

CategoriaDalla ricerca