Le esperienze dei nostri ragazzi sono un importante percorso di riabilitazione. Arrivano le bici al Presidio Riabilitativo di Marina di Pisa
Grazie al contributo dell’Associazione dei genitori AGOSM al Presidio riabilitativo di Marina di Pisa sono state acquistate 5 biciclette, tra cui un triciclo per adulti, per consentire agli ospiti di usufruire anche della pista ciclabile che passa proprio vicino alla struttura ed esercitarsi percorrendo il reticolo di percorsi ciclabili, molti dei quali nel verde. “Alle nostre spalle c’è infatti una bellissima pineta – spiega la direttrice, la dr.ssa Graziella Bertini – dove, insieme agli operatori, i nostri ragazzi hanno potuto addentrarsi, facendo importanti esperienze sociali e motorie”. Grazie all’Agosm i ragazzi vivono spesso prelibati e ghiotti momenti a base di pop corn e patatine.
Ma c’è di più. Sempre per consentire a tutti i ragazzi di fare esperienze di crescita e di autonomia personale, nella prima settimana di ottobre gli ospiti della RSD con maggiore difficoltà a restare fuori dalla strutture per più di tre notti, praticheranno una bella esperienza. E’ infatti tutto pronto per una breve gita in Garfagnana, dove in una struttura abitativa a totale disposizione del Presidio, i ragazzi accompagnati dagli operatori, potranno sperimentare momenti di vita autonoma, sebbene in un contesto quasi famigliare. Infatti gli ospiti faranno le spesa e sbrigheranno le faccende domestiche.
“Tutte queste iniziative – commenta la direttrice – sono indicatori di verifica del buon esito e del raggiungimento degli obiettivi che ciascun ragazzo ha nel proprio progetto riabilitativo”.
In questo ambito si colloca anche l’esperienza che i ragazzi di Marina di Pisa hanno fatto con i coetanei di Casa Verde di San Miniato aderendo, questa estate, alle iniziative ANPIS Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale a Baia Domizia. In una struttura messa a disposizione per i gruppi provenienti da tutta Italia, erano presenti anche 27 ragazzi della Fondazione Stella Maris con gli operatori che li accompagnavano.
E’ stata per tutti una vacanza all’insegna dello sport, dell’inclusione, dell’amicizia e del divertimento. “E’ stato molto bello, tanti i momenti importanti, come la visita a Gaeta, nel giorno della festa nazionale della Marina militare, presente la sontuosa Amerigo Vespucci. Tanti i momenti comunitari durante tutta l’estate, come le Pizzate, la Cocomerata, l’esperienza stile McDonald: i ragazzi hanno trascorso insieme, così le passeggiate all’aperto, le uscite al mare nella spiaggia a loro dedicata e le camminate in pineta”.
“Voglio ringraziare Il ristorante e bagno Il Grecale nella persona di Elena – continua la dr.ssa Bertini – che ci ha ospitato a pranzo, a cena e in spiaggia, facendo sentire bene tutti i ragazzi e realizzando davvero quella integrazione sociale e comunitaria così necessaria ai nostri ospiti”. Non è nemmeno mancato un momento VIP. I ragazzi infatti hanno conosciuto a Baia Domizia il Rapper nigeriano Falz, oltre a divertirsi con i ballerini e i cantanti brasiliani che hanno dato vita a una serata di Salsa. Momenti importanti, quelli vissuti dai ragazzi, che vanno a completare il loro personale progetto riabilitativo.