Nuove bellissime opere dei ragazzi e operatori delle Urgenze Psichiatriche decorano il nostro giardino

Il giardino della Fondazione Stella Maris è sempre più colorato e ricco di pensieri, opere ricavate dai materiali poveri, lasciati dal mare, levigati dal vento e da animali fantasiosi che giocano tra terra e cielo.
Sono i lavori bellissimi e densi di significato che i nostri ragazzi insieme agli operatori della Unità operativa “Emergenze Psichiatriche”, diretto dalla dr.ssa Maria Mucci, disseminano nel nostro bellissimo parco. Sono il segno della potenza della creatività, fonte di ispirazione per ognuno che da quei materiali ricavano pesci marini, uccelli stilizzati, animali in un caleidoscopio di sensazioni che diventano arte.
Le opere
I legni assemblati ci ricordano le case in miniatura colorate dalle fantasie di ragazze e ragazzi, le movenze leggiadre del fenicottero, la simpatia dei porcospini o la poliedricità degli abitanti del mare, quel mare che ogni giorno ci lascia un dono, affinché aiuti i nostri bravissimi operatori in quel percorso di cura che, in senso olistico, comprende anche l’arte.
La poesia
Ma c’è spazio anche al pensiero e alla poesia scavati nel mare magnum delle parole che troviamo nei libri. E anche lì troviamo l’espressività dei nostri adolescenti. Abbiamo voluto fotografare le ultime opere fissate sugli alberi, scopritele tra i rami e sulle cortecce nodose. Ognuna nasconde una bella sorpresa: la creatività dei ragazzi e della ragazze e la speranza dei giovani ospiti e di tutti noi.
PHOTOGALLERY