Pisa celebra la Giornata mondiale dell’autismo con un evento di danza e tavola rotonda a cui partecipano i nostri esperti
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, l’IRCCS Fondazione Stella Maris parteciperà, tra gli altri, all’evento “Oltre lo stigma. Autismo e competenze eccezionali”, che si terrà il 2 aprile alle ore 18 presso la Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi di Pisa.
L’evento, curato dall’avvocato Gabriella Porcaro, sarà composto da una tavola rotonda e uno spettacolo di danza classica tratti dal saggio su Vaslav Nijinsky “Il corpo geniale”. L’ingresso sarà libero su prenotazione.
Tavola rotonda
All’evento interverranno il Sindaco di Pisa, dott. Michele Conti, e il Presidente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, avv. Giuliano Maffei. Alla tavola rotonda parteciperanno la professoressa Liliana Dell’Osso, Direttrice dell’U.O. Psichiatria AOUP Pisa, la dott.ssa Raffaella Tancredi, Direttore UOC3 Autismo e disturbi della condotta alimentare IRCCS Fondazione Stella Maris, e il professor Andrea Guzzetta, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dello Sviluppo IRCCS Fondazione Stella Maris.
Sono previste testimonianze a cura delle associazioni Anffas, Autismo Pisa e T.A.R.T.A. Blu, per diffondere la consapevolezza sull’autismo e sensibilizzare il pubblico riguardo alle competenze eccezionali delle persone autistiche.
La danza
L’evento vedrà anche esibizioni di danza classica con protagonisti ASD Proscanium Pisa-San Giuliano Terme e il Dance Theater Academy, con la Direzione Artistica di Laura Silo, la Direzione Operativa di Elisabetta Praticò e la Direzione Tecnica di Elena Di Ciolo. Inoltre, è prevista un’esibizione di Jessica Mugnai della JM Academy di Viareggio, già membro del progetto ONDance di Roberto Bolle. Gli intermezzi musicali saranno a cura della violinista Maria Biagioni dell’Accademia di Musica Stefano Strata.
La serata sarà coordinata e condotta dalla Dott.ssa Francesca Franceschi, giornalista, che guiderà gli intervenuti attraverso un dibattito e una serie di testimonianze emozionanti.
L’evento rappresenta un’occasione importante per promuovere la consapevolezza e la comprensione dell’autismo, nonché per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alle competenze e alle potenzialità delle persone autistiche. La partecipazione dell’IRCCS Fondazione Stella Maris conferma l’impegno dell’istituto nella ricerca e nel trattamento delle persone autistiche , nonché nel supporto delle associazioni e delle iniziative a essa connesse.