Incontro-evento “Ciliegi nel deserto: Report della missione e attività di screening nei campi profughi Saharawi”, che si terrà il prossimo 16 maggio
L’Associazione MAM, Medicina e Assistenza ai Margini, IRCCS Fondazione Stella Maris e Università di Pisa promuovono l’incontro “Ciliegi nel deserto: Report della missione e attività di screening nei campi profughi Saharawi”, che si terrà il prossimo 16 maggio dalle ore 12 presso l’Auditorium Virgo Fidelis della Fondazione Stella Maris, viale delTirreno 341 a Calambrone (Pisa).
L’incontro sarà un reportage sulle caratteristiche della missione, sulle attività di monitoraggio sanitario svolte e verranno presentati i primi dati relativi allo screening neuropsichiatrico sulla popolazione scolastica dei campi profughi Saharawi, situati nel deserto dell’Algeria.
Le attività e i dati del progetto saranno presentati dalla Dr.ssa Ilaria Accorinti e dalla Dr.ssa Linda Bonezzi, allieve della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dall’Università di Pisa, che hanno promosso e partecipato alla fase progettuale e hanno effettuato lo screening nei campi profughi Saharawi.
Discussant dell’evento saranno la Prof.ssa Roberta Battini, Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Pisa, e la Dr.ssa Annarita Milone, Direttore UOS IRCCS Fondazione Stella Maris. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare e discutere gli obiettivi e le strategie di una seconda fase del progetto.
All’evento parteciperanno anche rappresentanti della Consulta degli studenti di Pisa, del Provveditorato agli Studi di Pisa e di Giotto-Fila, che hanno offerto il loro sostegno all’iniziativa.
L’evento è aperto a tutti gli operatori della Fondazione Stella Maris e a tutti coloro che sono interessati al tema della salute nei contesti di emergenza umanitaria.
Scarica la locandina