CONTRONATURA: Natura, Teatro e Arte Visiva
Chi o cosa è contronatura?
Una ‘differente’ sensibilità e percezione dell’ambiente naturale potrebbero aiutarci e suggerirci altri punti di vista e inesplorate modalità di relazione con la Natura?
CONTRONATURA è il nome del progetto e anche quello della Performance di restituzione del percorso condiviso con persone colpite da disabilità mentale.
E’ la testimonianza delle emozioni provate nel percorso, rielaborata in forma astratta e surreale.
E’ la rappresentazione del nostro passaggio sulla terra che appare ‘distratto e non consapevole’ della sua essenza, come ci ricordano Giuliano Scabia e Giorgio Caproni, citati nel testo.
E’ l’immaginario della Natura che è dentro ed è fuori di noi, del mondo ‘sottosopra’ e della follia in cui viviamo.
E’ la gioiosa celebrazione dell’atto partecipativo quale è il Teatro.
Il progetto a cura di Compagnia Semi Volanti e Sui passi di Ale ODV ha avuto inizio oltre un anno fa: è un percorso condiviso con persone con disabilità mentale provienienti dalla RSD Casa Verde di San Miniato (PI) e dalla Casa Famiglia di Rivalto (PI) ed è stato costruito per realizzare incontri esperienziali in Natura e in spazi teatrali, al fine di favorire la piena inclusione sociale, accrescere il livello di benessere emotivo, rafforzare le possibilità di interazione tra persone colpite da disabilità mentale e la società e non per ultimo alimentare la conoscenza della diversità in quanto risorsa e caratteristica naturale, in contrasto alla percezione del diversità come minaccia o caratteristica da tollerare.
Da Ottobre inizia il ricchissimo calendario di eventi di restituzione del progetto:
- Sabato 8 ottobre alle 18,00 al Teatro De Filippo a Cecina: CONTRONATURA IN TEATRO con la proiezione del documentario di Giovanni Cavallini e delle fotografie di Giacomo Saviozzi e la Performance teatrale che vede come protagoniste le persone con disabilità mentale e gli educatori, condotti dalla Regista e formatrice teatrale Eva Malacarne.
- Lunedì 16 Ottobre ore 18,00 alla Biblioteca Comunale di Cecina ci sarà l’inaugurazione di CONTRONATURA IN MOSTRA con le foto di Giacomo Saviozzi e il documentario di Giovanni Cavallini (la Mostra sarà visitabile dal 16 al 21 Ottobre negli orari di apertura della Biblioteca).
Gli stessi eventi saranno replicati a Ponsacco il 22 Ottobre e a San Miniato che chiuderà il progetto a Novembre con l’ultima mostra che sarà inaugurata il 21 Novembre nella Biblioteca comunale.
Ricordiamo che il Progetto Contronatura è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, CESVOT, Amministrazione comunale di Ponsacco e con i patrocini delle Amministrazioni comunali di Cecina, Ponsacco e San Miniato.
Vi aspettiamo!