6 OTTOBRE 2023: GIORNATA MONDIALE DELLA PARALISI CELEBRALE
Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Paralisi Cerebrale, un giorno speciale dedicato alla consapevolezza, all’educazione e al sostegno per coloro che vivono con la paralisi cerebrale e le loro famiglie. La Fondazione Stella Maris, IRCCS di Pisa, è impegnata da oltre 50 anni nella cura e nella riabilitazione delle persone con paralisi cerebrale infantile. Questa condizione, che riguarda oltre 17 milioni di persone nel mondo, è caratterizzata da un danno al sistema nervoso centrale che si verifica prima o durante il parto e che può causare difficoltà motorie, cognitive, sensoriali e comportamentali.
“L’obiettivo della nostra Fondazione è quello di migliorare la qualità di vita delle persone con paralisi cerebrale infantile, offrendo loro le migliori cure possibili fin dalle prime settimane di vita”, ha affermato il prof. Andrea Guzzetta Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dello Sviluppo della Fondazione “Per questo motivo, dedichiamo una grande attenzione alla ricerca scientifica, al fine di colmare il gap tra le conoscenze acquisite e la loro traslazione alla pratica clinica”.
In occasione della Giornata Mondiale della Paralisi Cerebrale i clinici e ricercatori della Stella Maris parteciperanno attivamente ad una iniziativa promossa dalla Fondazione FightTheStroke (Fondazione per bambini con Paralisi Celebrale Infantile) nell’ambito del progetto “Lotta e Sorridi”, un calendario di eventi online a cui tutti potranno accedere. La giornata sarà dedicata a sessioni informative in streaming, che includono conversazioni tra medici e genitori, la presentazione di AINCP (Artificial Intelligence in Cerebral Palsy), il più grande progetto mai realizzato sull’intelligenza artificiale nella paralisi cerebrale, e la presentazione delle nuove raccomandazioni sulla riabilitazione.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI VENERDI 6/10/2023: (ONLINE – DIRETTA LIVE DAL CANALE INSTAGRAM FIGHTTHESTROKE)
- h10-11: I medici intervistano i genitori – famiglie a colloquio con la Dott.ssa G. Sgandurra, IRCCS Fondazione Stella Maris.
- h11-12: Prende il via la fase di reclutamento per AINCP, il più grande progetto europeo su Intelligenza Artificiale e PC, guidato dall’Italia – a colloquio con la Dott.ssa E.Beani, IRCCS Fondazione Stella Maris.
- h15-16: La riabilitazione dei bambini con PC: il percorso Care Pathways – a colloquio con Arianna Bai e Luciana Rocchitelli, in rappresentanza delle società scientifiche SIMFER e SINPIA.
- h17-18: Nutrizione e Sport nella persona con disabilità – a colloquio con Prof.ssa S. Bertoli, Dot.ssa R. De Amicis e Dott. A. Foppiani, IRCCS Istituto Auxologico Italiano e Università di Milano, in collaborazione con Nestlè Health Science.
Insieme possiamo fare la differenza e lavorare verso un mondo più inclusivo e accessibile per tutti.