Il dono

18° Premio delle Guardie di Città 2024

In data venerdì 12 aprile 2024, si è svolta la prestigiosa Corsa Nazionale Tris Quarté Quinté 18° Premio Corpo Guardie di Città presso l’Ippodromo San Rossore di Pisa, con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Durante la corsa di 1500 metri con dodici cavalli alle gabbie di partenza, il favorito Vento d’Estate di D. Di Tocco, ha trionfato superando di poco l’outsider Rooster e Sebah il Guerriero. Tra i presenti sul parterre della segreteria e intorno al gazebo delle premiazioni c’erano il sindaco Michele Conti, il vice Raffaele Latrofa, l’europarlamentare Susanna Ceccardi, il rappresentante del Ministero Manfredi Potenti, il consigliere regionale Diego Petrucci, la rappresentante della Provincia Maria Antonietta Scognamiglio, e i consiglieri comunali Giovanna Bonanno, Matteo Trapani, Elena Meini e Riccardo Buscemi tutti intenti a consegnare le coppe ai vincitori.

L’altra corsa, svoltasi nel pomeriggio, del “5° Premio del San Rossore Dental Unit” è stata vinta da Langre di G. Marcelli, in una gara molto folta con undici cavalli al via. La femmina Devo Andare è arrivata seconda seguita dal favorito Angel Eagle. Le coppe sono state consegnate al proprietario, all’allenatore e al fantino da Anita e Ranieri Menchini Fabris. La corsa era dedicata alla struttura odontoiatrica situata sul viale delle Cascine, nota per i suoi dispositivi e tecnologie all’avanguardia che la rendono un punto di riferimento nell’assistenza odontoiatrica per i bambini.

Nel frattempo, nell’area del ristorante al centro del prato si stavano svolgendo le tradizionali manifestazioni annuali: un torneo di burraco e una lotteria di beneficenza. Durante la giornata, infatti, sono stati raccolti €3.200,00 in beneficenza, che saranno devoluti a varie organizzazioni, tra cui l’Organizzazione Di Volontariato LA CITTA’ DEI BAMBINI di Padre Ernesto Saksida, la ONLUS G.M.A., IRCCS – Fondazione Stella Maris e la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. Il Presidente del Corpo Guardie di Città, Mariano Bizzarri Ollandini, ha espresso la sua gratitudine per il supporto ricevuto e la partecipazione straordinaria all’evento, che ha permesso di raccogliere fondi per iniziative a favore dei bambini bisognosi.

L’evento focalizzato sul benessere dei bambini sia in loco che in altre parti del mondo, ha riscosso un grande successo, evidenziando un profondo impegno verso la solidarietà e la responsabilità sociale. Questo rispecchia l’instancabile impegno del Corpo Guardie di Città nell’ideare e organizzare eventi benefici di spicco.

Di seguito il pensiero del nostro Presidente, Avv. Giuliano Maffei:

Il “ Premio Corpo Guardie di Città “ è diventato maggiorenne, avendo raggiunto i suoi 18 anni con quella invincibile consapevolezza che “c’è più gioia nel donare che nel ricevere” e che ogni momento di festa diventa più importante e significativo se riusciamo a dedicare una carezza per il Prossimo più fragile.

Buon compleanno carissimi amici del Corpo GdC, che tanto vi siete impegnati in questi anni a formare con solide strutture interiori un “Premio” che porterà tanta Speranza a moltissime famiglie. Questo vostro “figlio” terrà per mano, donando ciò che ha imparato in questi anni, il giovane “5° Premio del San Rossore Dental Unit” che in Amore è destinato a crescere.

Vedere la potenza e l’eleganza di quei destrieri ed un sala piena nel “burraco solidale” mi ha fatto stare bene e comprendere come la Provvidenza sia già in azione per i nostri grandi progetti.

Quindi, un grazie di cuore al dott. Mariano Bizzarri Ollandini, al Prof. Giovanni Menchini Fabris e a tutti i loro collaboratori ed organizzatori, agli Sponsor ed alle tante persone che con il cuore hanno aderito a questa bellissima iniziativa che in Stella Maris verrà dedicata all’acquisto di tanti mattoncini per il nostro Nuovo Ospedale dei bambini che a breve inizieremo a costruire in Pisa.

Un abbraccio forte.

Giuliano Maffei

 

Tags: , , , , ,
Categorie:Il dono, News