Presidio di riabilitazione di Montalto di Fauglia

Tel: +39 050 886622/20/28/26
Fax: +39 050 886623
Email:
dirmontalto@fsm.unipi.it
infermieri@fsm.unipi.it
michele.giannoni@fsm.unipi.it

Orari accesso:
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 16:00 alle 18:00
previo richiesta scritta a dirmontalto@fsm.unipi.it

Indirizzo:
Via di Montalto n.6, 56043 Fauglia (Pi)

Il Presidio Unico di Montalto di Fauglia fa parte della Fondazione Stella Maris.

La Direzione della Fondazione Stella Maris, ha sede legale a S. Miniato, P.za della Repubblica 13  e sede amministrativa a  Calambrone, viale del Tirreno 341.

Il Presidio Riabilitativo di Montalto di Fauglia  è costituito dall’Istituto di Riabilitazione di Montalto (IRM) e dalla Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili (RSD). I due Istituti condividono i Servizi Generali ed Infermieristici.

 

L’ISTITUTO DI RIABILITAZIONE DI MONTALTO (I.R.M.)

L’Istituto di Riabilitazione per adolescenti e giovani adulti di Montalto  di Fauglia o IRM è costituito da 14 posti letto in regime di ricovero residenziale intensivo e 8 posti  in regime di ricovero  semi-residenziale o diurno.

I pazienti accolti sono tutti di sesso maschile, pre-adolescenti ed adolescenti con quadri di  disabilità intellettiva, disturbi del comportamento, della relazione e socializzazione,  disturbi  dello spettro autistico e  quadri misti.

Il periodo di ricovero è in media di durata di tre anni (riabilitazione intensiva), eventualmente prorogabili, fino al raggiungimento degli obiettivi preposti e/o alla stabilizzazione del quadro clinico, in accordo con le Asl di residenza del paziente e con i familiari .

L’IRM accoglie i pazienti in regime semi-residenziale dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30, escluso i festivi e osserva due settimane di chiusura all’anno, una nel periodo di Natale e l’altra nel periodo estivo.

Condivide con l’adiacente Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili i servizi generali ed infermieristici, costituendo il Presidio Unico di Montalto di Fauglia.

 

LA RESIDENZA  SANITARIA ASSISTENZIALE PER DISABILI (R.S.D.)

La Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili di Montalto  di Fauglia o RSD è costituita da 40 posti letto in regime di ricovero residenziale estensivo. E’ inoltre prevista, come da Del. G.R.T. n. 466/2001, una quota aggiuntiva del 10% del totale di posti letto, da destinare a soggiorni temporanei, previa autorizzazione da parte delle autorità competenti.

I pazienti accolti sono tutti di sesso maschile, adolescenti e giovani-adulti, con quadri di  disabilità intellettiva, disturbi del comportamento, della relazione e socializzazione,  disturbi  dello spettro autistico e  quadri misti.

La struttura accoglie pazienti ormai stabilizzati (riabilitazione estensiva), per il mantenimento degli obiettivi preposti in accordo con le Asl di residenza del paziente e con i familiari.

 

Entrambe le Strutture sono convenzionate con l’azienda ASL 5, attuale ASL Nordovest, ai sensi dell’articolo 26 della legge 833/78. Ai fini del ricovero, secondo la Convenzione, viene data la precedenza ai pazienti residenti nella ASL5 di Pisa e a quelli residenti in  Regione Toscana rispetto a quelli provenienti da altre Regione.

 

Orari accesso

Visite dei familiari/tutori dalle 16 alle 18 previo richiesta scritta a dirmontalto@fsm.unipi.it su appuntamento con la Direzione.

 

Responsabili

Direttore del Presidio Riabilitativo
Dott.ssa Graziella Bertini
tel. 050 886628
cell. 339 7222277
email: gbertini@fsm.unipi.it

Direttore Sanitario e Medico Responsabile
Dott.  Vittorio Belmonti
tel. 050 886626
email. vbelmonti@fsm.unipi.it

 

Elenco Collaborazioni

ASLNORDOVEST, ANPIS, AGOSM