Informare per un ricovero

Le prenotazioni di ricovero presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris posso essere effettuate solo se prescritte da un Medico interno e generalmente sono conseguenti a:

  1. prima visita
  2. invio da altra struttura ospedaliera o territoriale previo contatto del professionista inviante

Se necessario un approfondimento diagnostico in regime di ricovero il Medico indirizzerà il paziente ad un:

  1. Ricovero Ordinario oppure
  2. Day-Hospital
1. Programmare un ricovero

La programmazione dell’attività di ricovero è individuata dai singoli Primari secondo parametri predefiniti.

 

Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile – Neurologia e Neuroriabilitazione Prof. G. Cioni
Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile – Psichiatria dello Sviluppo Prof. F. Muratori
Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile – Psichiatria e Psicofarmacologia dello Sviluppo Dott. G.Masi
2. Prenotare un ricovero

Per prenotare gli utenti si possono rivolgere rispettivamente:

  • Per primo ricovero: CUP 050-886284 nei seguenti orari:
    telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 15.00
    in sede dal lunedì al venerdì dalle 12.15 alle 13.15 .
  • Per ricovero di controllo: Medicherie diurne del Reparti:
    Neurologia telefonare al numero 050886246 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00,
    Neuro-riabilitazione Ospedaliera telefonare al numero 050886310 dal lunedì al venerdì
    Psicofarmacologia e Psichiatria dello Sviluppo telefonare al numero 050886200 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00)

 

Tutte le prenotazioni di ricovero hanno necessità di conferma che è effettuata a cura dell’operatore del CUP previa autorizzazione dei reparti.

E’ fatto obbligo la presenza per tutta la durata del ricovero di un genitore/Accompagnatore  ai sensi delle disposizioni regionali vigenti  in materia. Tale accompagnatore deve essere un adulto non in stato di gravidanza.

Per tutte le prestazioni sia in RO che in DH è indispensabile il consenso informato alla cure e, poiché nel nostro caso le prestazioni vengono erogate a minori, il consenso deve essere sempre firmato da entrambi i genitori; la mancanza del consenso con la duplice firma rappresenta una causa ostativa al ricovero. In caso di assenza di uno dei due genitori occorre esibire il consenso alle cure firmato dal genitore non presente, corredato di documento di identità del delegante.

Scarica il modulo di consenso

Le prestazioni di ricovero sono a carico del SSN per i cittadini italiani, mentre per i pazienti provenienti da altri paesi è assicurata l’assistenza sanitaria in Italia se in possesso della documentazione prevista dalla normativa vigente.

In caso di pazienti indigenti, provenienti da paesi extra comunità europea, questi si dovranno presentare con Tessera S.T.P che viene rilasciata esclusivamente da strutture del SSN

I pazienti stranieri (con cittadinanza e residenza estera) si dovranno presentare con Tessera Sanitaria Europea

E’ utile e necessario portare con sé tutti gli accertamenti diagnostici già eseguiti, eventuali altre cartelle cliniche di altri  ricoveri ed eventuali valutazioni/relazioni scolastiche .

3. Dove recarsi

Al momento dell’ingresso in ospedale il paziente deve accedere direttamente al reparto assegnato e comunicato dal CUP al momento della conferma del Ricovero dove il Medico effettuerà l’accettazione sanitaria.

I percorsi da seguire sono:

UO1 Neurologia dello sviluppo – percorso azzurro

UO S per le Gravi disabilità – Disturbi motori – percorso rosa

Disturbi Cognitivi e/o Linguaggio – percorso giallo

UO2 Psichiatria e Psicofarmacologia – percorso rosso

UO3 Psichiatria dello sviluppo – percorso rosso

UO5 Medicina molecolare e Malattie Neurodegenerative – percorso blu

Degenza notturna / Medicheria Centrale – percorso verde

4. Accettazione

In seguito a questo Il Genitore/Accompagnatore dovrà recarsi presso il servizio accettazione (al piano terra dell’ingresso principale) munito di:

  • Impegnativa del medico curante (completa di codice regionale e fiscale dello stesso)
  • Tessera sanitaria del paziente
  • Documento di Identità del Genitore/Accompagnatore

 

Gli utenti in Ricovero Ordinario, dopo aver effettuato l’accettazione sanitaria con il Medico devono recarsi in Medicheria Centrale per la compilazione della Cartella infermieristica, l’assegnazione della camera di degenza e la richiesta del vitto per il paziente, sarà possibile recarsi al servizio accettazione successivamente.

5. Informazioni utili per il Ricovero Ordinario
  • È necessario avere a disposizione un abbigliamento comodo da utilizzare durante la giornata, effetti personali compresi detergenti, asciugamani e pannoloni, mentre NON È POSSIBILE portare stoviglie di vetro, oggetti taglienti e alcolici.
    La biancheria da letto, sia per il paziente che per l’accompagnatore, viene fornita dalla struttura negli orari stabiliti, dal personale OSS.
  • E’ possibile richiedere al personale sanitario della Medicheria Centrale scalda biberon, lettini con le sbarre, passeggini e seggioloni.
  • Nel caso in cui il paziente faccia uso di terapie farmacologiche si prega di portare i farmaci /integratori in quantità adeguata alla durata della degenza.
  • I FARMACI DI USO PERSONALE, SIA DEL PAZIENTE CHE DELL’ACCOMPAGNATORE, DEVONO ESSERE CONSEGNATI IN MEDICHERIA AL MOMENTO DELL’INGRESSO.
    Le terapie vengono somministrate dal personale Infermieristico negli orari stabiliti IN MEDICHERIA Centrale al 2° PIANO delle degenze notturne
  • Nel caso in cui il paziente sia portatore di PEG/sondino NG o abbia necessità alimentari particolari è necessario contattare, al momento della conferma del ricovero,  il Coordinatore Infermieristico  al n° 050/886291 o la Medicheria Centrale al n° 050/886273 per accertarsi della disponibilità del materiale e/o di nutrizionali tra quelli forniti dall’Ospedale o altrimenti concordare le modalità e i tempi d’approvvigionamento  di quanto necessario
  • per quanto concerne le diete speciali dei pazienti si ricorda di venire muniti della certificazione medica
  • è consentito l’uso dei cellulari personali all’interno della struttura limitatamente alle zone di non interferenza con apparecchiature elettromedicali. E’ vietato fare foto e video se non preventivamente autorizzati.
  • è disponibile la rete wireless in tutti i locali della degenza notturna. Per accedere alla connessione WIFI troverete le istruzioni nelle locandine esposte.
  • dato che l’Ospedale è un ambiente affollato furti e smarrimenti sono eventi sempre possibili, si consiglia pertanto di evitare di portare con sé solo effetti indispensabili evitando gioielli e valori.
  • Il Servizio Ristorazione è disponibile sia per gli Utenti che per gli Accompagnatori:
    • Per gli UTENTI, al momento dell’ingresso presso la Medicheria centrale verrà consegnato un menù settimanale sulla base del quale effettuare le richieste che verranno gestite dal personale OSS con la cucina, sono possibili variazioni al menù sia in relazione all’età che alla patologia
    • Per gli Accompagnatori il servizio è disponibile a richiesta, da effettuare direttamente presso i locali del Servizio Ristorazione, giornalmente tramite pagamento in contanti prenotando tra le ore 9.30 e le 11.30 di ciascun giorno, è possibile prenotare il singolo pasto (circa euro 6.50) o l’intera giornata (circa euro 13.00).
  • I pasti saranno serviti presso la camera di degenza sia per l’Utente che per l’Accompagnatore nei seguenti orari:
    7.30 colazione, 12.30 pranzo, 18.30 cena
  • nel giardino della struttura è presente un chiosco BAR aperto tutti i giorni feriali 30/17.00 e il sabato 07.30/12.00. Sono presenti anche distributori automatici di bevande acqua e piccoli snack.
  • durante alcuni pomeriggi sono presenti Associazioni di Volontariato che garantiscono attività ludico ricreative e pedagogiche
  • Durante la degenza esiste la possibilità di effettuare brevi uscite in orari prestabiliti, previa firma obbligatoria dell’Accompagnatore che si assume la totale responsabilità della tutela del degente fuori della Struttura, su apposito Registro presso la Medicheria centrale.
    Su richiesta dell’Accompagnatore è possibile ampliare/modificare gli orari; in questo caso è necessario che il Medico Referente ne valuti la possibilità e rilasci  un’autorizzazione scritta su apposito modulo che è possibile richiedere presso le Medicherie delle UO di degenza diurna, rimane invariato l’obbligo di firmare il Registro delle uscite presso la Medicheria centrale.
  • Per i RICOVERI URGENTI NON È PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI USCIRE, nemmeno negli orari prestabiliti, fintanto che il Medico Referente non certifica l’uscita dall’urgenza o rilascia un permesso scritto specifico per gli utenti afferenti all’Emergenza psichiatrica.
  • nel periodo estivo l’istituto dispone di una spiaggia privata per i degenti utilizzabile negli orari previsti per le uscite
  • Per i PASS d’accesso è necessario rivolgersi all’Ufficio Economato
  • sono possibili visite da parte di parenti ed amici. Gli ospiti possono essere ricevuti nelle apposite sale di socializzazione o nelle proprie camere negli orari previsti che sono dal lunedì al sabato 13.30- 20.00 domenica e festivi 9.30- 20.00, ma sempre senza arrecare disturbo al riposo degli altri pazienti e senza interferire con le attività assistenziali
  • I cancelli d’accesso alla struttura CHIUDONO alle ore 20.00
  • non è presente un servizio lavanderia interno ma è possibile attivare servizi privati presenti in zona.

 

Brevi indicazioni per la degenza ordinaria

6. Informazioni utili per i degenti in Day Hospital

In caso di ricovero in Day Hospital si informa che non sono in vigore convenzioni con alberghi vicini è possibile però consultare Internet e valutare quali delle strutture esterne ( Hotel, Residence, Campeggi o Appartamenti) possa essere adeguato alle necessità individuali.