Tirocini

All’interno dell’ IRCCS Fondazione Stella Maris vengono svolte molteplici attività di tirocini curriculari ed extra curriculari, di seguito un elenco di tutte le informazioni inerenti tutte le attività di tirocinio.

Referente: Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva
Telefono: +39 050 886229 (Segreteria)
Indirizzo dirneuroscienze@fsm.unipi.it

INFORMAZIONI GENERALI

Chi può accedere al Tirocinio?
Psicologi iscritti a Scuole di Specializzazione in Psicoterapia

Quale documentazione è necessario presentare per accedere al Tirocinio post-lauream?
Il soggetto richiedente deve compilare il progetto formativo (scaricabile dal seguente link) e sottoporlo al parere di uno dei professionisti della Fondazione Stella Maris, Psicologo o Neuropsichiatra Infantile, abilitati alla Psicoterapia.
In caso di parere favorevole del professionista, il progetto formativo dovrà essere firmato dallo stesso e dovrà ricevere il parere favorevole nell’ordine del Direttore dell’Unità Operativa e del referente per i tirocini per Psicologo (Dr.ssa Paola Brovedani) attraverso invio per posta elettronica.

Come presentare la documentazione?

  • Ricevuti i pareri favorevoli, l’Allievo dovrà chiedere alla Scuola di appartenenza di inviare la bozza di convenzione (che dovrà obbligatoriamente riportare il nome dell’allievo) ed il progetto formativo alla Direzione del Dipartimento di Neuroscienze (dirneuroscienze@fsm.unipi.it) che avrà la facoltà del parere definitivo.
  • Se approvata, la bozza di convenzione viene da noi inviata ai nostri uffici Amministrativi per controllare i dati di nostra pertinenza, apporre la firma del Presidente o di suo delegato, e provvedere al re-invio alla Scuola richiedente ed alla segreteria del Dipartimento di Neuroscienze per gli archivi.
  • L’Allievo al suo inizio deve passare obbligatoriamente dalla segreteria del Dipartimento per ritiro del cartellino, procedure di firma di frequenza.

SENZA TALE PROCEDURA NON POTRA’ ESSERE CONVALIDATA IN NESSUN MODO LA FREQUENZA. SARA’ DISCREZIONE DI QUESTO ISTITUTO STABILIRE IL NUMERO DEI TIROCINANTI ACCETTABILI PER SCUOLA

Altre informazioni utili:

Si ricorda che i tirocini dovranno prevedere una frequenza per un massimo di 6 mesi continuativi con un monte ore non inferiore a 180 ore.

Referente: Dr.ssa Paola Brovedani, Dirigente Psicologo
Telefono: +39 050 886315 (diretto Referente)
email: Tirocini_psi@fsm.unipi.it

INFORMAZIONI GENERALI

Chi può accedere al Tirocinio post-lauream?
I laureati con laurea Magistrale o Specialistica e i laureandi non ancora in possesso del titolo ( purché acquisito entro la scadenza per la presentazione della domanda alla propria Università) che provengano da un’ Università con la quale questo IRCCS ha una convenzione in atto (Università di Pisa, Firenze, Roma- La Sapienza-, Bologna, Padova, Milano-San Raffaele-)
Possono accedere al Tirocinio post-lauream solo i candidati interessati a svolgere il tirocinio nelle seguenti aree:
- Psicologia dello sviluppo
- Psicologia clinica

Quale documentazione è necessario presentare per accedere al Tirocinio post-lauream?

  • Domanda di tirocinio compilata (scarica la domanda)
  • Modulo di presentazione tirocinante in cui viene indicato oltre ai dati anagrafici e contatto telefonico: breve curriculum in cui vengono anche descritti gli interessi formativi, elenco esami sostenuti con relativa votazione – massimo due pagine (scarica il modulo)

In caso di parere favorevole del professionista, il progetto formativo dovrà essere firmato dallo stesso e dovrà ricevere il parere favorevole nell’ordine del Direttore dell’Unità Operativa e del referente per i tirocini per Psicologo (Dr.ssa Paola Brovedani) attraverso invio per posta elettronica.

Come presentare la documentazione?
La documentazione, in pdf, va allegata alla mail inviata a: Tirocini_psi@fsm.unipi.it specificando sempre in Oggetto: il proprio cognome e post-lauream

Quando inviare la documentazione? *

  • esclusivamente nel mese di novembre per il semestre marzo-settembre
  • esclusivamente nel mese di maggio per il semestre settembre-marzo
* qualora la propria Università preveda date specifiche per l’inizio del tirocinio, contattare il Referente via mail.

Altre informazioni utili:
E’ possibile svolgere UN SOLO SEMESTRE di tirocinio

Per altre tipologie di tirocinio per Psicologo:
Per tirocini di Specializzazione e Volontari si prega di contattare il referente dei tirocini all’indirizzo Tirocini_psi@fsm.unipi.it indicando in OGGETTO: richiesta di tirocinio di specializzazione/volontario

Ulteriori informazioni specifiche (download)

Elenco dei tutor (download)

Referente: Dr. Guido Cei
Telefono: +39 050 2211891
email: guido.cei@unipi.it

Gli studenti dell’Università di Pisa che hanno conseguito la laurea (fino ad un massimo di 18 mesi post-laurea) possono avvalersi delle seguenti procedure universitarie:

SCOPRI LE PROCEDURE