Casa Verde… In Vacanza a Cecina Mare!
Durante la settimana estiva dal 10 al 15 giugno scorso, gli ospiti del Presidio Casa verde di San Miniato della Fondazione Stella Maris hanno avuto l’opportunità di trascorrere del tempo presso la “Casa per Ferie Santa Maria Goretti” a Cecina Mare. I ragazzi hanno goduto delle giornate di sole presso lo stabilimento balneare di Follonica quando non sono stati impegnati in escursioni lungo la costa tirrenica. Gli 11 ragazzi sono stati accompagnati da personale tecnico educativo, infermieri e operatori socio-sanitari. Gli operatori hanno trasmesso il loro entusiasmo per la settimana trascorsa insieme ai ragazzi.
“La partenza è stata carica di aspettative positive che ci hanno resi motivati e fiduciosi. Ognuno di noi ha intrapreso il viaggio con un compito diverso, ma tutti con la stessa voglia di guardare oltre.
Al mare, abbiamo scoperto legami speciali con persone diverse che arricchiscono la nostra vita di emozioni e gioia.
Poi la fatica ha iniziato a farsi sentire nei nostri corpi e nelle nostre menti, ma è stato bellissimo sentirsi sostenuti da splendide persone piene di forza e motivazione. Il sorriso complice è diventato il simbolo della nostra determinazione e unità di intenti.
Durante questa esperienza abbiamo realizzato che la libertà di essere sé stessi è un diritto sacrosanto che ognuno dovrebbe poter esercitare senza paura di giudizi esterni. Dobbiamo permetterci di esprimere chi siamo realmente, con i nostri pregi e i nostri difetti.
Gli incontri che facciamo nella vita possono essere magici e possono spingerci al cambiamento, facendoci riflettere su cosa sia veramente importante e cosa no. Ogni incontro è un’opportunità di crescita e bellezza.
La fine di ogni esperienza porta con sé un nuovo inizio, pieno di progettualità, impegno e amore. Anche quando tutto sembra giungere al termine, noi guardiamo avanti con entusiasmo e determinazione. Il Giorno del Bilancio ci permette di riflettere su ciò che abbiamo vissuto e ricevuto durante il viaggio. Dobbiamo imparare a dare e ricevere con equilibrio, ringraziando le persone che hanno reso speciale ogni momento trascorso insieme.”
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, a tutti quelli che con la loro dedizione e generosità hanno reso questo viaggio ancora più indimenticabile. Un ringraziamento speciale a Monica Spagnuolo per il suo supporto e la sua generosità. Con la promessa di un ritorno futuro, si è conclusa una settimana intensa ma ricca di significato.