Dichiarazione di accessibilità
Fondazione Stella Maris si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a www.fsm.unipi.it
Stato di conformità
Parzialmente conforme
Questo sito web é parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) e ai requisiti ex allegato A DM 5 luglio 2005 (WCAG 2.0) in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito:
- 1.1.1 Non-text Content
- Sono presenti diverse immagini informative o linkate senza un testo alternativo. Gli elementi dei form di ricerca non sono associate a label esplicative;
- 1.3.1 Missing H1
- Alcune pagine non contengono intestazioni di livello 1;
- 1.3.2 Table headers
- Alcune tabelle non dispongono di intestazioni ben definite;
- 1.4.3 Contrast
- Ci sono diversi elementi che non soddisfano il contrasto minimo;
- 1.4.11 Form control contrast
- I controlli di alcuni moduli non soddisfano il contrasto minimo;
- 2.2.2 Pause, Stop, Hide
- Sono presenti dei caroselli che si muovono automaticamente, senza la possibilit à di mettere in pausa le animazioni;
- 2.4.1 Bypass blocks
- Non sono presenti link ai contenuti principale delle pagine;
- 2.4.4 Link purpose (in context)
- Alcuni link usano testi molto generici, come “vai”;
- 4.1.3 Status Messages
- Alcune funzionalit à (ad esempio i filtri) non annunciano a chi usa gli screen-readers l’aggiornamento del contenuto;
- 2.4.4 Link Purpose
- Sono presenti link con immagine senza testo alternativo;
- alcuni documenti in formato PDF pubblicati non risultano completamente accessibili.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione é stata redatta il 23 Giugno 2025.
La dichiarazione é stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.
Feedback e informazioni di contatto
Fondazione Stella Maris mette a disposizione il seguente meccanismo di feedback da utilizzare per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall’ambito di applicazione della direttiva.
Le segnalazioni devono essere presentate via e-mail all’indirizzo comunicazione@fsm.unipi.it
Nella e-mail é necessario indicare:
- Indirizzo della pagina web o sezione del sito oggetto della segnalazione
- Descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato
- Strumenti utilizzati (tipo dispositivo, browser, tecnologie assistive)
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione ad AgID, tramite pec, al seguente indirizzo: protocollo@pec.agid.gov.it
Informazioni sul sito
Data di pubblicazione del sito web: 06/08/2018
CMS utilizzato per il sito web: WordPress
Sono stati effettuati i test di usabilità: No
Informazioni sulla struttura
Il numero di dipendenti con disabilità presenti in azienda é 5.
Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità é 5.