Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Medicina personalizzata dalla narrazione: come aumentare l’alleanza terapeutica

31 Maggio @ 9:00 - 13:00

La Medicina Narrativa e le Medical Humanities di cui fa parte costituiscono un elemento di potenziale miglioramento per la qualità dell’assistenza, per la qualità della vita dei pazienti, delle loro famiglie e dei sanitari.

Con il termine di Medicina Narrativa (mutuato dall’inglese Narrative Medicine) si intende una metodologia d’intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa.

La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la costruzione condivisa di un percorso di cura personalizzato (storia di cura). La Medicina Narrativa (NBM) si integra con l’Evidence-Based Medicine (EBM) e, tenendo conto della pluralità delle prospettive, rende le decisioni clinico-assistenziali più complete, personalizzate, efficaci e appropriate. La narrazione del paziente e di chi se ne prende cura è un elemento imprescindibile della medicina contemporanea, fondata sulla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nelle scelte. Le persone, attraverso le loro storie, diventano protagoniste del processo di cura”

 

ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di registrazione online sul sito
https://forms.gle/Y7pB59Dgo4NFJZA29

L’iscrizione è gratuita

 

ECM
Il convegno ha ricevuto 4 crediti ECM per le seguenti categorie professionali:
Medici, Psicologi, Logopedisti, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, TNPEE, Educatori professionali, Infermieri, Terapisti occupazionali, Fisioterapisti, Personale amministrativo

 

 

PROGRAMMA

Dettagli

Data:
31 Maggio
Ora:
9:00 - 13:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Antonio Paci
Phone
050886235
Email
apaci@fsm.unipi.it

Luogo

Auditorium IRCCS Fondazione Stella Maris
Viale del Tirreno 341/A/B/C Calambrone
Pisa, Pisa 56128 Italia
+ Google Maps
Phone
050886235
Visualizza il sito del Luogo